Ecco perché l’arredamento di un Hotel fa la differenza

Un Hotel è fatto di persone, storia e servizi esclusivi per i propri ospiti. Da una vacanza ci si aspetta un’esperienza unica, una fuga dalla realtà, capace di suscitare quelle emozioni che restano nella memoria e che portano a tornare anche l’anno successivo.

Non solo, un cliente soddisfatto ne parlerà a conoscenti ed amici e probabilmente lascerà un’ottima recensione online.

Veniamo al vero elemento che fa la differenza, ossia la prima impressione.

Benvenuto

Non appena un ospite mette piede in hotel si fa un’opinione di ciò che lo aspetta solamente osservando la hall e la reception. E’ di fondamentale importanza studiare ogni dettaglio nella progettazione di questi spazi, perchè rappresentano il biglietto da visita che offri ai tuoi ospiti.

L’arredo della reception non deve badare a spese, è la zona che esprime la personalità dell’hotel stesso e ne definisce lo stile d’insieme, quindi deve essere impeccabile e di qualità. La hall dovrà essere spaziosa, dovranno trovare posto divani o poltrone. L’ideale è un’iIlluminazione soffusa e qualche decorazione che rispecchi la storia della struttura e delle persone che la gestiscono.

Oggi si tende a progettare questi spazi comuni con arredi dinamici e funzionali, che possano soddisfare ogni esigenza: chi viaggia per lavoro e ha bisogno di uno spazio comodo e discreto per lavorare al pc o per un colloquio formale, ma anche chi cerca un momento di relax in attesa di tornare in stanza.

Ti sentirai come a casa

La camera di un albergo, indipendentemente dalle stelle della struttura, ha un primo obiettivo, ossia suscitare una sensazione di intimità, far pensare all’ospite che è esattamente così che vorrebbe arredare la sua stanza a casa. Va quindi posta una particolare cura a tutti i dettagli che scaldano l’ambiente, dall’illuminazione alle tende, seguendo sempre lo stile dell’hotel ed esaltandone la personalità attraverso un arredo progettato a sua misura.

Il secondo obiettivo è quello di stupire gli ospiti, dando loro più di quanto si aspettano. Un divano nella stanza, complementi d’arredo di design, particolari tecnologici, un bagno che sembri una spa, sono tutte soluzioni che invogliano i clienti.

Ogni pranzo un piacere

Anche in questo ambiente è fondamentale un’attenta progettazione. Il piatto migliore che si possa preparare risalta solamente se ha uno spazio adeguato in cui esporlo. Tenendo presente questo, sono infinite le possibilità di arredo di una sala ristorante purchè si rispetti sempre lo stile e la personalità dell’hotel.

All’inizio abbiamo parlato di recensioni.

L’obiettivo di un hotel è inevitabilmente migliorare la propria reputation online. Sì perché la reputation online è quella che vende le camere, i commenti dei clienti, le foto accattivanti di ambienti accoglienti e che ispirano relax ma anche lusso.

Detto questo appare evidente che investire nel rinnovo dell’arredamento dell’hotel non può essere solamente una scelta legata alla necessità di cambiare un’arredo vecchio e ormai logoro, ma una vera e propria strategia di promozione per potersi presentare al meglio là dove i potenziali ospiti cercano: online.

La prossima stagione estiva si sta avvicinando, ma resta ancora il tempo sufficiente per dare una rinfrescata agli ambienti, quindi non temporeggiare oltre e fatti consigliare da chi, come noi, lavora con le strutture ricettive ormai da anni.